La Confraternita

 Quella dell’Annunziata è la Confraternita più antica di Rubiera, la cui origine risale al secolo XV; dopo essere stata sfrattata dalla propria sede alla fine del seicento, il sodalizio trovò la forza per costruire l’edificio che ora vediamo.

Dopo la soppressione della Confraternita dell’Annunziata, avvenuta nel 1798, l’arciprete Filippo Giacomo Chierici, nel 1808, rifonda la Confraternita sotto l’unica forma possibile per il governo d’allora, cioè il SS.mo Sacramento con sede nell’Oratorio dell’Annunziata.

Pur con alterne vicende questo gruppo di laici, che ha ottenuto nel 1984 la formale approvazione degli statuti dall’Autorità ecclesiastica, sempre sostenuto dai “popolani”, ha saputo custodire e arricchire l’Oratorio.

Nel secondo dopoguerra, un ruolo decisivo per la tutela della SS.ma Annunziata è stato quello di Riccardo Graziano Canovi che, con dedizione assoluta, ha saputo interpretare lo spirito di questo luogo sacro.

Ora la Confraternita assicura l’apertura dell’Oratorio tutti i giorni e in occasione di officiature; svolge inoltre attività di promozione culturale e formativa (restauri, pubblicazioni, concerti e incontri di studio).